venerdì 10 gennaio 2014

Viaggi nella Valle Sacra Degli Incas

Viaggi nella Valle Sacra Degli Incas

Travel to Valle Sacra
Situata a 15 km a nord della capitale Inca di Cusco, la Valle Sacra costituiva uno dei punti nevralgici dell’Impero Inca per l’estrazione delle ricchezze naturali. La Valle gode di un ottimo clima, terre lussureggianti ed è bagnata dalle acque del fiume Vilcanota (oggi chiamato anche Urubamba). Nella Valle Sacra si trovano alcune delle più importanti rovine Inca: le fortezze di Ollantaytambo e Pisaq, il laboratorio agronomico di Moray, nonchè le Saline di Maras. A Pisaq e Chinchero si svolgono ogni giorno gli affascinanti mercati artigianali.

Ollantaytambo
Situato all’estremità occidentale della Valle Sacra, il complesso archeologico di Ollantaytambo era un centro amministrativo importante; nonchè una delle fortezze militare utilizzate all’epoca per la difesa dell’Impero.

Pisaq
Pisaq è stata una delle principali città Inca di quel tempo. La fortezza militare è divisa in 4 parti: Pisaqa, Intihuatana, Callacasa (Q’allaqasa), e Kinchiracay. Pisaq ha imponenti terrazze agricole.

Moray
Moray era utilizzato dagli Incas come laboratorio agronomico, caratterizzato da enormi depressioni circolari a schiera, alcuni delle quali sono profonde 30 metri. Da cima al basso c’é esiste una differenza di 15 ° C, che presumibilmente era sfruttata per produrre diverse varietà di colture.

Saline di Maras
Le Saline Inca di Maras sono senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi del Perù. La tecnica di estrazione del sale rimane intatta dai tempi degli Incas. Il processo è ancora oggi manuale ed avviene su terrazze per l’evaporazione costruite sui fianchi della collina. Questa attività costituisce ancora oggi il sostentamento di centinaia di contadini della zona. 

Viaggi nella Valle Sacra degli Incas


Nessun commento:

Posta un commento