venerdì 10 gennaio 2014

Viaggi al Lago Titicaca

Scopri il più alto lago navigabile del mondo

Situato tra il Perù sud-orientale e la Bolivia occidentale, il Lago Titicaca è il più esteso (lungo 196 km) in Sud America e il è il lago navigabile più alto al mondo (circa 3.810 metri sul livello del mare). Secondo la mitologia Inca, fu qui che Manco Capac e Mama Ocllo emersero dalle profondità del lago per creare l’Impero Inca. La parola “Titicaca” deriva dalle lingue locali Quechua e Aymara. Tuttavia, l’origine del nome Titicaca è incerta.
Viaggi al lago Titicaca
AMANTANI– Lago Titicaca
Amantani è un’isola a forma circolare e ubicata a 36 km a nord est di Puno. Sull’Isola di Amantani si trovano due ruderi sacri della civiltà Tiwanaku: la Pachamama e la Pachatata (rispettivamente Madre e Padre Terra). Il tramonto visto da Amantani sul Lago Titicaca è ineguagliabile! La mancanza di elettricità, di automobili e alberghi rendono l’isola di Amantani un luogo caratteristico. I visitatori sono ospitati nelle case delle famiglie autoctone. I pasti e l’ospitalità della gente di Amantani rappresentano un’esperienza indimenticabile del vostro soggiorno sul Lago Titicaca.

TAQUILE– Lago Titicaca
Taquile si trova a 34 km di distanza dalla città di Puno. Durante la conquista spagnola, Taquile venne utilizzata come prigione. Durante questo secolo invece è diventata proprietà privata della collettività locale. Taquile offre scenari mozzafiato e rovine archeologiche. Ma la sua attrazione principale è costituita dall’arte tessile taquileña che dal 2005 è stata dichiarata “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.

UROS – Lago Titicaca
Circa 50 isole galleggiano sulle acque del lago Titicaca. Sono isole costruite e ricostruite utilizzando canne di totora. Centinaia di persone vivono ancora su queste isole galleggianti. Le Uros fanno parte della Riserva Nazionale del Titicaca, che protegge diverse specie native di uccelli, pesci e animali anfibi. 

Viaggi al Lago Titicaca


Nessun commento:

Posta un commento